Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un trofeo per bambini

Il 26 gennaio al Paladozza di Bologna si è svolta la XVII edizione del "Trofeo Mariele Ventre", il tradizionale appuntamento del pattinaggio Uisp che unisce sport, musica e solidarietà

Un'immagine della XVII edizione del Trofeo Marile Ventredi Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Ventitre squadre, ottocento atleti provenienti da tutta Italia e più di 1400 spettatori. Questi i numeri registrati il 26 gennaio al Paladozza di Bologna in occasione del "Torfeo Mariele Ventre". La manifestazione del pattinaggio Uisp, giunta alla sua XVII edizione, ha visto protagonisti, come da tradizione, i bambini. Dopo l'apertura della giornata affidata al sindaco Virginio Merola e all'assessore allo sport cittadino Luca Rizzo Nervo, che hanno ricordato la figura di educatrice di Mariele Ventre e richiamato i valori dello sport e della solidarietà, il pomeriggio è proseguito con l'esibizione dei gruppi di pattinaggio under 14 sulle note delle canzoni dello Zecchino d'Oro e delle colonne sonore Disney.

"Una festa - ha affremato Raffaele Nacarlo, presidente nazionale della lega pattinaggio Uisp - fatta dai bambini e per i bambini". Anche la giuria che ha assegnato il trofeo, infatti, era composta da piccoli allievi di associazioni corali e musicali e da alunni delle scuole elementari di Bologna. Una giuria tecnica ha invece avuto il compito di assegnare il premio alla migliore scenografia e coreografia. Fine ultimo dell'evento reperire i fondi per iniziative di solidarietà. L'intero ricavato sarà infatti devoluto a due diversi progetti: "Il pasto è il primo passo", campagna a sostegno di strutture come la mensa o il centro d'ascolto per i senza dimora della città, della onlus Antoniano, e "Progetto Bolivia - operazione Mattone su Mattone", promosso dall'associazione Mariele Ventre per la costruzione di casette in muratura per i bambini del villaggio Hardeman.

Oltre alle ventitre società in gara, hanno partecipato all'evento anche alcuni ospiti. "La manifestazione - spiega Patrizia Galletti, presidente della lega pattinaggio Uisp Emilia-Romagna - ha visto la partecipazione del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna, del vice campione del mondo junior 2010 di 'Solo Dance', Adrea Bassi, di Giada Luppi, piccola campionessa della 'Persicetana' e del gruppo Magic Roller Budrio, vincitore della 'Rassegna Gruppi Folk' dello scorso anno".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione